Psicologia, Counseling e Mental Coach

Diventa un membro oggi stesso per iniziare un nuovo viaggio

Elisabetta Cavicchioli


Sono Elisabetta Cavicchioli,
Psicologa, Counselor, Master Advanced in PNL e Executive Coach, iscritta all'albo degli Psicologi della Toscana con il n°6125.
Attualmente svolgo il mio lavoro presso il Life Lab di San Miniato occupandomi di benessere personale, crescita personale e professionale. 
Ciò che più mi piace del mio lavoro è supportare le persone a trovare le proprie risorse e le proprie eccellenze, sostenendoli attraverso processi di cambiamento sostenibili. Incontrare e conoscere persone diverse, ognuno con la sua storia da raccontare mi fa provare meraviglia. Le persone, in certi momenti della vita, non vedono le potenzialità che hanno ed è bello quando si conclude il percorso in cui si percepiscono diversamente e hanno una maggiore consapevolezza di sé. 

Di cosa mi occupo?

Per essere felici dobbiamo partire da noi stessi e dalla nostra consapevolezza, grazie alla quale possiamo scegliere e sapere cosa vogliamo.
Avere una nuova prospettiva, porre uno sguardo nuovo su ciò che ci accade e dare un senso diverso alla propria esperienza migliora la qualità della vita e il nostro benessere.
Con questa prospettiva supporto le persone in questo percorso: raggiungere degli obiettivi per loro importanti, affrontare situazioni che desiderano cambiare, prendere decisioni, migliorare le relazioni con se stesse e con gli altri, lavorare con le proprie emozioni e pensieri, porre uno sguardo nuovo su ciò che accade.
L’obiettivo è facilitare la comunicazione tra sé e sé e tra sé e l’altro/mondo, attingendo alla propria creatività potenziale disponibile e alla propria immaginazione al fine di riattivare tutte quelle funzioni che gli permetteranno di trascendere le proprie problematiche.
Ogni incontro è uno spazio della persona dove poter stare e poter ritrovare o dare un significato alla gioia, alla sofferenza, al disagio e alla vita stessa, poter conoscere se stesso e arricchirsi attingendo alle abilità e ai punti di forza propri. 

Anche nell’ambito della psicologia del lavoro, mi focalizzo sulla persona che ho davanti, guidando i candidati in processi di cambiamento sostenibili per l’importanza che do all’ecologia della persona. Mi occupo di ricerca e selezione del personale, di formazione professionale e di orientamento scolastico e professionale 

La mia formazione è continua per acquisire sempre maggiori strumenti e tenermi aggiornata.

- Counseling: acquisire ulteriori competenze nell'ambito della relazione con il cliente per fornire supporto ed aiutare la persona ad aiutarsi

- Coaching diventando Executive Coach sistemico: aiutare le persone a migliorare le performance e diventare la migliore versione di se stesse

- Master Advanced in PNL: approfondire la comunicazione e il problem solving

- Specializzazione nella Floriterapia di Bach: usare i fiori in aiuto del percorso

- Tecniche di fantasia guidata e ipnotiche: avere altre tecniche da utilizzare a supporto della persona

Vista la formazione poliedrica, utilizzo gli strumenti più idonee per la persona che ho davanti. 

Nel processo di coaching stimolo la persona a porre uno sguardo nuovo su se stessi e sulle situazioni che affrontano, aiutandoli a migliorare e incrementare le loro performance incoraggiandone al tempo stesso l’evoluzione personale e professionale. Il punto sostanziale di questo modello è usare tutto ciò che è presente nella persona, senza eliminare niente per trascendere i limiti possibili.

Ognuno di noi ha le proprie eccellenze e riconoscerle vuol dire valorizzarle e rimanendo autentici a se stessi L’obiettivo non è il cambiamento, ma ne diventa l’effetto del processo. Il percorso dura generalmente 15 ore.

Per prenotare il tuo colloquio con Elisabetta

Jessica Giani



Sono Jessica Giani, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo- comportamentale in formazione.
Mi occupo di colloqui di supporto psicologico rivolti ad adolescenti e adulti.
Insieme possiamo intraprendere percorsi volti ad affrontare momenti di disagio e di difficoltà, prendendo consapevolezza delle personali risorse e vulnerabilità.
Inoltre mi occupo di Disturbi d'ansia, Disturbi dell'umore, Difficoltà relazionali ed emotive, Disturbi alimentari, Percorsi di supporto alla genitorialità, Percorsi di supporto durante la gravidanza, colloqui rivolti a pazienti oncologici e ai loro caregiver, Percorsi di elaborazione di lutti ed eventi traumatici.
La nostra meta sarà la flessibilità, uno dei nostri obiettivi sarà quello di imparare ad osservare il mondo con occhi diversi.
Amo il mio lavoro, mi piace ascoltare le persone con atteggiamento curioso, sintonizzarmi sullo stato d'animo dell'altro.
Credo fortemente nella capacità di cambiamento delle persone nel rispetto dei loro tempi e avendo sempre in mente la consapevolezza che nessuno è vittima del suo destino.

Per prenotare il tuo colloquio con Jessica